Tennis in Carrozzina – La Scuola
La “Scuola Tennis in Carrozzina” è completamente gratuita, ed è dedicata a principianti ed agonisti. Le barriere architettoniche sono state completamente eliminate consentendo l’accesso delle carrozzine a tutti gli spazi ed ai servizi relativi dell’impianto.
Il progetto della Scuola di Tennis in Carrozzina è stato avviato dall’A.S.D. FORUM TENNIS nel 2010 finalizzato alla divulgazione, promozione, sviluppo della pratica del tennis per atleti diversamente abili nella realtà forlivese (dal 2013 anche extraprovinciale con la presenza di nuovi atleti) con lo scopo di offrire un servizio specializzato e differenziato per livelli di gioco e abilità.
L’obiettivo è quello di avvicinare il maggior numero di ragazzi/e disabili allo sport del tennis, con nuovi stimoli per uscire dall’isolamento che spesso la disabilità comporta, favorendo la socializzazione in un ambiente giovane e dinamico.
Evento culminante per la stagione didattico/sportiva è rappresentato dal Torneo Internazionale di Tennis in Carrozzina CHAMPIONSHIP ITF FUTURE SERIES
riservato ad atleti diversamente abili che, in versione Nazionale, ha visto la sua prima edizione nel 2008. La presenza di giocatori disabili di alto livello tecnico può essere di esempio e stimolo per intraprendere l’attività sportiva.
La Scuola ed il Torneo sono di grande esempio per i giovani atleti del Forum Tennis iscritti alla S.A.T. che potranno imparare che con la forza di volontà e la passione si possono vincere, oltre che le partite di tennis, le avversità della vita anche gravi come nel caso della disabilità.